emergenza
Alle 3.36 del 24 agosto 2016 il terremoto colpì in modo devastante Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, una scossa di magnitudo 6.0 ( Magnitudo Momento). Il bilancio totale è di 299 vittime.
Anche noi del Radio Club Lamezia C.B. abbiamo dato il nostro contributo con i nostri uomini e mezzi. Attivati dalla FIR CB Nazionale, siamo stati destinati al campo di Pieve Torina nelle Marche.
Diversi i turni fatti dai nostri volontari con diverse mansioni, di sotto le parole del Capo Missione, allora vice presidente Chiara Praticò:
Nelle Marche, siamo stati a Pieve Torina provincia di Macerata, colpita dalla scossa del 30 ottobre, dove abbiamo gestito il campo in collaborazione con il comune, tutte le sere facevamo il censimento delle persone presenti nel campo, assistenza alla popolazione, servizio di segreteria. Abbiamo aiutato a sistemare la tenda/scuola dell’ infanzia, insieme alle maestre. Oltre ad essere un tramite con la protezione civile nazionale. È capitato anche di aiutare in cucina. Era un campo piuttosto piccolo, rispetto a quello che avevamo trovato in Abruzzo. In molti si erano trasferiti sulla costa.